Chi siamo
Cosa facciamo

Associazione Amici di Cristina onlus
Che grande dono sono i bambini!
È immenso il mistero che ognuno di essi nasconde”
IMG_8437

L’ASSOCIAZIONE AMICI DI CRISTINA ONLUS

La storia

Il 6 novembre 2006 il gruppo parrocchiale Amici di Cristina, nato in memoria di Mariacristina Cella Mocellin, si costituisce in Associazione di volontariato, senza scopi di lucro, con ispirazione ai principi cristiani della vita e a quelli costituzionali che regolano le norme della convivenza civile. L’Associazione è regolata da uno Statuto.

Lo scopo

Il suo scopo è favorire iniziative e sostenere con un aiuto economico, enti che si adoperano per promuovere la vita umana laddove si trova ad affrontare gravi situazioni di disagio e di sofferenza.
In particolare in questi anni ha sostenuto: il Centro d’Ascolto “Il Chiostro” della Parrocchia Sacra Famiglia (Cinisello Balsamo), la Casa dell’Accoglienza (Cinisello Balsamo), la Casa dei Padri di Cantù, il Movimento per la Vita, l’adozione a distanza di un ragazzo del Congo, le opere delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, la Casa d’Accoglienza di Saccolongo (PD) dedicata a Mariacristina Cella, e molti altri singoli casi di famiglie e madri in difficoltà che sono segnalati all’Associazione.

I fondi

I fondi a disposizione sono frutto di costanti donazioni. Negli ultimi anni l’Associazione è impegnata anche ad accompagnare il marito di Cristina, Carlo Mocellin, alle numerose testimonianze cui è invitato da Gruppi, Parrocchie e Associazioni. Durante tali incontri Carlo racconta la sua vita con Cristina. 

LA MISSIONE

Difendere, agevolare e promuovere la vita umana.

In particolare:
  • famiglie non in grado di provvedere ai figli in tenera età;
  • madri che necessitano coraggio e sostegno per portare a termine una maternità preoccupante;
  • bambini che si aprono alla vita in situazioni precarie e sofferte.

 

Promuovere e sviluppare la cultura della famiglia, condividendo esperienze e offrendo momenti di conforto e crescita.

In particolare:

  • promuovere iniziative per sostenere persone ed enti che rientrano nelle sue finalità;
  • organizzare incontri tra giovani famiglie per esperienze di arricchimento reciproco;
  • realizzare momenti formativi sia individuali che di gruppo.

I PROGETTI

La casa di accoglienza

L’associazione ha in progetto di sostenere economicamente la casa di accoglienza intitolata a Mariacristina Cella Mocellin, con sede a Saccolongo (PD).

La casa è gestita da una famiglia che, oltre ai propri figli, si è resa disponibile ad accogliere in affido minori che vivono situazioni difficili per problemi di salute o per gravi problematiche famigliari.

La casa di Saccolongo, voluta a suo tempo dal Vescovo Emerito di Padova Mons. Antonio Mattiazzo, promotore della causa di beatificazione di Cristina, è comunque sotto la supervisione del Movimento per la Vita di Padova.